• Sviluppo Reti Commerciali

Cosa significa la scritta ANNUNCIO nei risultati di ricerca Google?

Cosa significa la scritta ANN in verde sulle ricerche Google? - Sono annunci a pagamento.


Se stai leggendo questo articolo vuol dire che ti sei imbattuto in una situazione del genere: sei andato su Google, hai fatto la tua ricerca, per esempio "cartomanzia amore" e hai visto che alcuni dei primi risultati sono con la scritta ANN in verde accanto al risultato effettivo e ti sei chiesto cosa siano questi risultati diversi da quelli soliti. Continui a scorrere la pagina e vedi che questi risultati con la scritta ANN sono presenti anche a fondo pagina.

Perchè sono così? Perchè sono diversi dai risultati che vedi nella parte centrale della pagina? Hai un'attività e vorresti essere anche tu in questi risultati che sono ben visibili e spuntano sempre in prima pagina?

Semplice, si tratta di Google Adwords, da poco diventato Google ADS.Google permette di arrivare in prima pagina, o comunque di essere ben posizionati all'interno del motore di ricerca, grazie anche a Google Adwords - Ads, quindi non solo attraverso il posizionamento SEO. Il meccanismo è semplice, pagherai un tot per ogni clic ricevuto (CPC= Costo per clic) e andrai a competere con altri tuoi concorrenti per avere un buon posizionamento all'interno dei risultati con la scritta ANN in verde a inizio o a fondo pagina. Ovviamente più alta è la concorrenza più sarà alto il costo per clic, più aumenterai il tuo cpc e più sarai presente in alto sulla pagina anzichè in basso, anche se a dire il vero non è proprio così. Infatti ci sono dei punteggi di qualità che Google assegna ai tuoi annunci pubblicitari (vengono definiti così proprio perchè la scritta ANN è per far capire agli utenti che si tratta di annunci a pagamento), questi punteggi vengono assegnati in base alla pertinenza dell'annuncio, qualità della pagina del tuo sito di destinazione (cioè dove va a finire il cliente che clicca sul tuo risultato pubblicitario), ecc, ma non è in questo articolo che scenderemo nel dettaglio di queste cose.

Quindi cosa significa la scritta ANN che trovi su alcuni dei risultati di ricerca Google? Si tratta di pubblicità a pagamento che ti permetterà di arrivare sulle prime posizioni del motore di ricerca più utilizzato al mondo, semplicemente pagando un tot per ogni clic ricevuto.


Attenzione però! Non è così semplice come possa sembrare per vari motivi:

Se non ottimizzi al meglio le campagne il costo di questo "bel giochino" potrebbe costarti veramente caro.

Non sempre i clic che riceverete saranno in linea con quello che veramente vendete (sempre se non ottimizzate al meglio le campagne). Per esempio qualcuno che cerca "sito per scommesse" farà spuntare il vostro annuncio e magari riceverai un clic sul tuo annuncio semplicemente perchè la parola chiave che hai inserito su Google Adwords - ADS è "sito". Magari sei un webmaster e vuoi entrare in contatto con clienti che vogliono fare un sito web per la propria azienda;

Non pensare che ogni clic sia una vendita o una richiesta di preventivo, quindi se non hai alte marginalità sui prodotti che vendi Google Adwords non è un ottimo strumento, anzi.

Ci sarà sempre qualcuno che investirà più di te, a meno che non sei proprietario di Amazon, Mercedes o simili, ma se stai leggendo questo articolo dubito che tu lo sia.

Le scritte ANN su Google, quindi gli annunci a pagamento di Google, possono ingolosire tanto perchè pensiamo che basti pagare magari 1 cent a clic o anche meno e tanto prima o poi il cliente lo trovo. Purtroppo non è così, si arriva a pagare anche 10€ a clic e ripetiamo, un clic non è un cliente.


Argomenti correlati:


Hai bisogno di un professionista che segua le tue campagne pubblicitarie sul web?

Contattaci subito! Nessun contratto vincolante, proviamo assieme un mese e vediamo come va

Web marketing Cagliari
  • Facebook
  • Instagram

Tutti i diritti riservati 2008 - 2020 © Sviluppo Reti Commerciali P.Iva 03159860927