Un motore di ricerca è un software, generalmente accessibile su Internet , che ricerca un database di informazioni in base alla query dell'utente. Il motore fornisce un elenco di risultati che corrispondono meglio a ciò che l'utente sta cercando. Oggi, ci sono molti diversi motori di ricerca disponibili su Internet, ognuno con le proprie capacità e caratteristiche.Il motore di ricerca più popolare e conosciuto è Google. Altri motori di ricerca popolari includono AOL, Ask.com, Bing e Yahoo .

Come accedere ad un motore di ricerca?
Per gli utenti, un motore di ricerca è accessibile tramite un browser sul proprio computer, smartphone, tablet o un altro dispositivo. Oggi, la maggior parte dei nuovi browser utilizza una omnibox, che è una casella di testo nella parte superiore del browser che mostra l'indirizzo ed è dove è possibile cercare anche su Internet. Puoi anche visitare una delle principali home page dei motori di ricerca per eseguire una ricerca.
Come funziona un motore di ricerca
Poiché i motori di ricerca di grandi dimensioni contengono milioni e talvolta miliardi di pagine, molti motori non solo cercano le pagine ma anche i risultati a seconda della loro importanza. Questa importanza è comunemente determinata utilizzando vari algoritmi.La fonte di tutti i dati del motore di ricerca è uno spider o crawler, che visita automaticamente le pagine e ne indicizza i contenuti.Una volta che una pagina è stata sottoposta a scansione, i dati contenuti nella pagina vengono elaborati e indicizzati. Spesso, questo può comportare i passaggi seguenti:Elimina le parole di stop.Registra le parole rimanenti nella pagina e la frequenza con cui si verificano.Registra i collegamenti ad altre pagine.Registrare informazioni su qualsiasi immagine, audio e supporto incorporato nella pagina.I dati raccolti sopra vengono utilizzati per classificare la pagina ed è il metodo principale utilizzato da un motore di ricerca per determinare se una pagina debba essere mostrata e in quale ordine.Infine, una volta elaborati i dati, vengono suddivisi in uno o più file, spostati su computer diversi o caricati in memoria a cui è possibile accedere quando viene eseguita una ricerca.
Tutti i motori di ricerca danno gli stessi risultati?
Non necessariamente. I motori di ricerca utilizzano algoritmi proprietari per indicizzare e correlare i dati, quindi ogni motore di ricerca ha il proprio approccio per trovare quello che stai cercando. I risultati possono essere basati su dove ti trovi, su cos'altro hai cercato e quali risultati sono stati preferiti da altri utenti che cercano la stessa cosa, per esempio. Ciascun motore di ricerca pondererà questi fattori in un modo unico e offrirà risultati diversi.
Qual è il miglior motore di ricerca?
Non esiste un motore di ricerca migliore di tutti gli altri. Alcune persone potrebbero obiettare che il motore di ricerca di Google è il migliore ed è probabilmente il più popolare e conosciuto. Spesso, se qualcuno ti chiede dove ricercare qualcosa, un'altra persona ti suggerirà "Google it". "Gugoleggiare", utilizzato come verbo, significa cercare i risultati utilizzando il motore di ricerca di Google.Il motore di ricerca Bing di Microsoft è anche popolare e utilizzato da molte persone. Bing fa un ottimo lavoro nel trovare informazioni e rispondere alle domande. Il motore di ricerca di Yahoo, pur non essendo così popolare come un tempo, continua a fare un eccellente lavoro di ricerca di informazioni.
Articoli correlati:
Hai bisogno di un professionista che segua le tue campagne pubblicitarie sul web?
Contattaci subito! Nessun contratto vincolante, proviamo assieme un mese e vediamo come va